IFA | ITALIAN FINE ART

IFA Italian Fine Art: la fiera ITALIAN FINE ART (bergamo Antiquaria), una mostra consolidata che si rinnova per promuovere il mercato dell’arte in Italia. ITALIAN FINE ART, che ospiterà nei padiglioni della Fiera Nuova di Bergamo circa 100 espositori provenienti da tutta Italia. ITALIAN FINE ART è, dunque, una mostra consolidata che si rinnova per promuovere non tanto l’arte italiana, patrimonio indiscusso del nostro Paese, ma le potenzialità e la professionalità del mercato dell’arte in Italia.

Due fiere dedicate all’arte, quella moderana e quella dell’antiquariato, fanno della Fiera di Bergamo il punto di incontro di collezionisti e appassionati. Due appuntamenti imperdibili per chi ama circondarsi di cose belle e valori senza tempo. Arte antica, editoria, librerie, istituzioni.

La mostra racchiude le specificità artistiche e culturali di tutto il panorama italiano in una visione d’insieme ampia ed eterogenea che naturalmente volge lo sguardo oltralpe. Dagli arredi lombardi a quelli dello Stato Pontificio, dai mobili Genovesi a quelli del Regno delle due Sicilie, dall’ImperoFrancese al Vittoriano inglese. La ricca esposizione comprenderà gli argenti francesi e inglesi, ma anche quelli con il marchio della Lanterna o di Valadier, dipinti veneziani, della scuola romana, ma anche degli orientalisti, guaches napoletane, macchiaioli toscani ma anche acquarelli inglesi di viaggiatori del Gran Tour. E poi, vetri, porcellane, maioliche, gioielli, per soddisfare gli appassionati più esigenti, e gli innamorati dell’ultima ora. Tra i maggiori meriti di BergamoAntiquaria, quello di saper avvicinare al settore anche chi normalmente non frequenta le mostre-mercato, in particolare d’alto antiquariato.