R.V. ART GALLERY STUDIO

R.V. Art Gallery Studio di Ricci Valeria prosegue la tradizione familiare che vanta un’esperienza da oltre trent’anni nel settore antiquario. “With almost 30 years of collective art world experience…”e la partecipazione ad importanti mostre nazionali ( AMART MILANO, Bergamo Antiquaria, Brixia Antiquaria, Villa Castelbarco a Vaprio d’Adda, Rassegna Antiquaria Montichiari , Modena Antiquaria, Parma MercanteinFiera ). R.V. Art GAllery Studio è iscritta all’Associazione Antiquari Milanesi e alla FIMA.

Valeria Ricci è iscritta al Ruolo Periti Esperti n° 341 della Camera di Commercio di Mantova, esegue valutazioni e stime di opere singole o collezioni. La consulenza è personalizzata e si svolge in maniera altamente riservata e professionale, comprende le fasi di: visione, valutazione sul mercato attuale e redazione di una scheda completa di tutte le informazioni riguardanti l’opera o la collezione, utile anche ai fini assicurativi o di gestione nella vendita di parte o dell’intero patrimonio. Il servizio di Art Advisory si avvale della collaborazione di esperti sempre aggiornati sul mercato attuale, professionisti riconosciuti ed altamente referenziati.

Unica galleria in Italia specializzata nel genere Animalier d’epoca, si occupa di Pittura, Scultura e Oggetti d’Arte a livello internazionale a partire dal XVIII° secolo fino agli inizi del XX° secolo.

La galleria svolge attività di ricerca anche su artisti considerati “minori” in collaborazione con studiosi ed esperti inglesi, tedeschi, olandesi e francesi dove il settore animalier è maggiormente diffuso. Recentemente alcune opere presenti in galleria sono entrate a far parte della Collezione del Trakehner Verband und Trakehner Forderverein, una raccolta di dipinti raffiguranti alcuni soggetti importanti per la storia dell’allevamento del Cavallo sportivo di razza Trakenher. La galleria inoltre mantiene contatti assidui con le realtà museali a livello internazionale specializzate nel genere animalier in quanto l’attività di studio ed aggiornamento rappresenta la principale passione.

La ricerca delle opere è finalizzata a soggetti naturalistici di pregio, realizzati da autori più o meno conosciuti, corredati da monografie originali, quando è possibile reperire cataloghi e pubblicazioni d’epoca. La galleria si avvale della collaborazione con i principali Musei, Gallerie e Fondazioni europee per ricostruire biografie o percorsi artistici, i contatti con gli storici ed esperti consentono di validare attribuzioni consolidate. Tutti gli artisti sia italiani che stranieri sono selezionati con attenzione, dotati di particolare sensibilità, amanti della natura e conoscitori del mondo animale. Molti nascono come disegnatori dedicandosi allo studio anatomico accademico e successivamente abbracciano questo genere di nicchia, sviluppando una straordinaria capacità interpretativa per quanto riguarda l’espressivitá e la tipicità dei soggetti raffigurati.

La galleria pone particolare attenzione alla QUALITA’, AUTENTICITA’ ed ORIGINALITA’ delle opere proposte garantendo elevati standard ed opere uniche.

L’arte Animalier riceve infatti molti consensi non solo dagli amanti degli animali, allevatori in campo equestre o cinofilo, sportivi o semplici amatori, ma anche da numerosi collezionisti che apprezzano l’impegno e l’entusiasmo nella ricerca di un genere considerato curioso, raro, elegante ed intimamente legato alla “dimensione” Natura.